Dracula di Bram Stoker (1992), Il Film

« Older   Newer »
  Share  
Lilith™
view post Posted on 11/8/2010, 14:48




Dracula di Bram Stoker (1992)

« Qui narrasi la sconvolgente e spaventevole storia di Dracula, principe feroce e spietato, di come impalò uomini e li arrostì vivi, di come ne bollì le teste in un calderone, di come li scuoiò vivi e li fece a pezzi... e poi ne bevve il sangue. »
(Professor Abraham Van Helsing)

Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) è un film del 1992 prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker.

Anno 1453. Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagavano in Europa, minacciando tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania si levò a difesa della chiesa un cavaliere rumeno del sacro ordine del Dragone, conosciuto come Draculia. Quando ritornò a casa, scoprì che Elisabeta, principessa romena nonché sua moglie, era morta suicida quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte dell'amato marito. Alle parole del prete, che sentenziò la dannazione di Elisabetta in quanto suicida, rinnegò Dio e la chiesa, che aveva difeso, e diventò un vampiro.

Verso la fine del XIX secolo, l'avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare riguardante l'acquisto di case in diversi punti di Londra per conto di un eccentrico conte della Transilvania, Dracula. Questi, osservando un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray (Winona Ryder), riconosce in lei la reincarnazione di sua moglie e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Il conte in quel momento abbandona il castello lasciandovi prigioniero Harker (che viene quasi ucciso dalle donne vampiro assetate di sangue che vivono nel castello) e parte per Londra a bordo di una nave.

Con l'arrivo della nave, Dracula aumenta la sua influenza su Mina, riuscendo a sedurla. Nel frattempo la migliore amica di Mina, l'aristocratica Lucy Westenra (prossima al matrimonio con Lord Arthur Holmwood) viene ripetutamente morsa al collo dal conte, che bevendone il sangue garantisce il suo ringiovanimento. Lucy si affida alle cure del dott. Jack Seward, ex spasimante di Lucy, che chiama in suo aiuto Abraham Van Helsing, docente universitario olandese che conosce la natura del vampirismo e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il morbo (per es. l'aglio e il crocifisso). Il dott. Seward è anche il direttore del manicomio di Carfax Abbey, dove è ricoverato Renfield, impiegato della stessa ditta per cui lavora Harker (infatti Jonathan ne prese il posto dopo il sopraggiungere della sua pazzia), afflitto da una brama sanguinaria dopo un precedente viaggio in Transilvania.

Riuscito a fuggire dal castello nei Carpazi, Harker si rifugia in un convento, le cui monache informano Mina dell'accaduto. Nonostante la sua infatuazione per il conte Vlad, Mina raggiunge Jonathan e lo sposa. Dopo la partenza di Mina, Dracula uccide Lucy trasformandola in vampiro.

Van Helsing e gli amanti di Lucy, Seward, lord Arthur e il texano Quincey P. Morris (Billy Campbell), penetrano nella tomba della ragazza e pongono fine alla sua maledizione, "uccidendo" il vampiro che è diventata.

Dracula verrà infine ucciso insieme ad alcuni degli zingari che lo servivano alle porte del suo castello, Quincey Morris e Jonathan con i loro coltellacci tagliano la gola al conte, ma il colpo di grazia glielo infliggerà Mina, che lo salva dalla sua condanna di essere per sempre un "non morto", decapitandolo e infine infilzandolo con una spada nel cuore.

***

Avete mai visto questo film?
Io l'ho visto tante volte e lo trovo bellissimo,
è fatto veramente molto bene
e non mi stanca mai!
Se non l'avete visto ve lo consiglio! =)
Il romanzo da cui è tratto il film
però non l'ho mai letto!
 
Top
Perla80
view post Posted on 11/8/2010, 15:27




Avevo tredici anni quando lessi il romanzo e mi piacque moltissimo, un paio d'anni dopo ho visto il film che è liberamente ispirato ad esso. Le differenze sono tante, ad esempio nel libro Mina non è la reincarnazione di Elisabetta e non c'è nessuna connessione romantica tra Mina e Vlad. Pur apprezzando il libro mi è piaciuta molto la trasposizione di Coppola, Vlad viene rappresentato come un personaggio tragico, capace di mille nefandezze ma in grado di amare, un amore assoluto che va contro i limiti spaziali e temporali. Adoro tutto di questo film: le scenografie, i costumi e le atmosfere dark e ho amato Dracula interpretato da Gary Oldman!

Edited by Perla80 - 11/8/2010, 17:11
 
Top
Libera me
view post Posted on 23/9/2010, 16:33




CITAZIONE (Perla80 @ 11/8/2010, 16:27)
Avevo tredici anni quando lessi il romanzo e mi piacque moltissimo, un paio d'anni dopo ho visto il film che è liberamente ispirato ad esso. Le differenze sono tante, ad esempio nel libro Mina non è la reincarnazione di Elisabetta e non c'è nessuna connessione romantica tra Mina e Vlad. Pur apprezzando il libro mi è piaciuta molto la trasposizione di Coppola, Vlad viene rappresentato come un personaggio tragico, capace di mille nefandezze ma in grado di amare, un amore assoluto che va contro i limiti spaziali e temporali. Adoro tutto di questo film: le scenografie, i costumi e le atmosfere dark e ho amato Dracula interpretato da Gary Oldman!

Concordo in pieno.
 
Top
Raaa_^^
view post Posted on 13/10/2010, 19:29




io il romanzo non l'ho mai letto...ma il film l'ho visto e mi è piaciuto un sacco!! soprattutto mi piace il pezzo iniziale in cui fa vedere sotto forma tipo di cartone o fumetto tutta la gene che viene impalata!! troppo bello...anche perchè molte cose sono vere..ed è questa la cosa bella e macabra llo stesso tempo!!
 
Top
3 replies since 11/8/2010, 14:48   267 views
  Share